Cos'è
Il nostro Istituto, da anni, è impegnato in un percorso strutturato di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, con l’obiettivo di garantire un ambiente scolastico inclusivo, rispettoso e sereno.
Crediamo che la scuola debba essere non solo luogo di apprendimento, ma anche di crescita personale e civile: per questo motivo promuoviamo iniziative educative e formative rivolte a studenti, famiglie e docenti, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio. Inoltre il percorso d’Istituto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo si inserisce all’interno delle ore di Educazione civica previste nel curricolo scolastico.
La scuola infatti si propone, in un clima di convivenza civile, di far acquisire a tutti gli alunni attitudini di rispetto verso l’unicità di ciascuno, nell’accettazione dell’altro. Siamo convinti che l’educazione al rispetto sia dunque lo strumento più efficace per prevenire e affrontare situazioni di bullismo anche in rete.
In particolare da alcuni anni collaboriamo con l’associazione Sbulloniamo Insieme APS che si occupa di prevenire e arginare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo e tutte quelle situazioni che si possano definire di disagio giovanile.
Nel corso degli anni sono state realizzate diverse attività mirate:
- “Progetto patentino smartphone” dedicato ogni anno alle classi prime delle sc. sec. dell’Istituto
- Incontri con le forze dell’ordine; ogni anno tutte le classi della sc. sec.partecipano a incontri organizzati con rappresentanti delle forze dell’ordine. Attraverso dibattiti e momenti di confronto diretto, vengono affrontati i temi del bullismo, del cyberbullismo e dei rischi legati all’uso scorretto delle tecnologie digitali. Questi incontri favoriscono una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio e delle conseguenze legali e sociali che ne derivano.
- Colloqui individuali e supporto alle famiglie
Nei casi in cui si sono presentate situazioni problematiche, è stato attivato un percorso di supporto mirato. I docenti, gli alunni e le famiglie sono stati coinvolti attraverso incontri specifici con docenti referenti . - Serate dedicate ai genitori
- Attività in classe condotte dai docenti anche attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate (Cuori connessi, Generazioni connesse)
- formazione per i docenti attraverso la Piattaforma ELISA e strumenti di monitoraggio annuali per le scuole.
Queste attività rappresentano solo una parte di un impegno più ampio e continuativo che la scuola porta avanti con convinzione, affinché ogni studente possa sentirsi accolto, protetto e parte attiva di una comunità basata sul rispetto e sulla responsabilità reciproca.
Vademecum d’Istituto dedicato: è stato condiviso e diffuso tra studenti, famiglie e personale (attraverso la pubblicazione sul sito d’Istituto) un vademecum specifico per la prevenzione e la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo. Il documento, chiaro e strutturato, definisce regole di comportamento, individua i componenti del team antibullismo d’Istituto, le modalità di segnalazione e gli interventi previsti, con l’obiettivo di rendere l’azione educativa della scuola più efficace e coerente.
Come si accede al servizio
VADEMECUM E SCHEDA DI SEGNALAZIONE
VADEMECUM IC Piero Fornara.pdf
informativa_trattamento_dati_scheda_segnalazione_atti_bullismo_cyberbullismo.pdf
Documenti
Concorso 'Il bullismo visto dai miei occhi' a.s. 2024/2025
https://iccarpignanosesia.edu.it/notizie/517-concorso-il-bullismo-visto-dai-miei-occhi
Ulteriori informazioni
INIZIATIVE PROPOSTE DALLA SCUOLA
Incontro Sbulloniamo Insieme APS: "Diamoci un orizzonte: Come aiutare i figli a navigare nel mondo digitale" a.s. 2025/2026
timbro_circolare_incontro_sbulloniamo_APS.pdf
diamoci un orizzonte incontro per genitori.pdf
locandina diamoci un orizzonte.jpg
Serata Privacy “SCONOSCIUTI IN TASCA” - Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo - 7 febbraio 2026
giornata_contro_bullismo_cyberbullismo.pdf
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000344.05-02-2026.pdf
Lettera del Garante 07.02 Giornata contro il bullismo e cyberbullismo.pdf