Progetti territorio e ambiente

Educazione alla Cittadinanza Globale

Progetto: “REGIONE 4.7 - TERRITORI PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE”

Presentazione

Progetto: “REGIONE 4.7 - TERRITORI PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE” - CIFA for people

Una scuola per la cittadinanza attiva e democratica che valorizzi il rispetto di sé, dell’altro, la cura dei beni comuni, dell’ambiente, in un’ottica di promozione del valore della pace, del dialogo nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno.

Classi coinvolte:

classi 2^B/4^A/4^B/5^A/5^B scuola primaria di Carpignano Sesia

classe 2^ scuola primaria di Fara Novarese

classi 1^A/1^B/2^A/2^B/3^A/3^B SSPG di Carpignano Sesia

Risultati

Sensibilizzare gli studenti ai temi legati all’educazione civica, agli obiettivi presenti nell’agenda 2030

AMBITI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO

CONOSCENZE

Saper riconoscere e tutelare il patrimonio ambientale, storico-artistico del proprio territorio, praticando il risparmio energetico e promuovendo progetti per la tutela della salute collettiva.

Conoscere l’Art. 1 della Dichiarazione dei diritti umani

ABILITÀ COGNITIVE

Capacità critica

Saper individuare soluzioni ad un problema

ambientale.

Essere in grado di segnalare situazioni di pericolo nell'ambiente.

Saper riconoscere situazioni di discriminazioni o azioni ingiuste

Pensiero sistemico

Prendere gradualmente coscienza che le risorse del pianeta Terra sono preziose e vanno utilizzate con responsabilità.

Saper intervenire apportando contributi positivi e soluzioni pacifiche

Pensiero creativo

Saper usare in modo corretto le risorse, evitando sprechi e danni all'ambiente.

Essere aperto e disponibile verso tutti

ABILITÀ SOCIO-AFFETTIVE

Empatia

Riconoscere le emozioni e i sentimenti “di un altro diverso da me” e identificarsi.

Percezione di efficacia

Diventare consapevoli della propria appartenenza attiva alla comunità scolastica e dei propri  contributi dati

COMPORTAMENTO

Saper adottare semplici comportamenti di tutela del proprio territorio e dell’ambiente e atteggiamenti consapevoli per preservare la salute attraverso un'alimentazione sana e il rispetto delle norme igieniche.

Acquisire comportamenti adeguati all’accettazione ed inclusione del “diverso da me”.

VALORI

Inclusività per uno sviluppo sostenibile