Presentazione
Progetto: “REGIONE 4.7 - TERRITORI PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE” - CIFA for people
Una scuola per la cittadinanza attiva e democratica che valorizzi il rispetto di sé, dell’altro, la cura dei beni comuni, dell’ambiente, in un’ottica di promozione del valore della pace, del dialogo nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno.
Classi coinvolte:
classi 2^B/4^A/4^B/5^A/5^B scuola primaria di Carpignano Sesia
classe 2^ scuola primaria di Fara Novarese
classi 1^A/1^B/2^A/2^B/3^A/3^B SSPG di Carpignano Sesia
Risultati
Sensibilizzare gli studenti ai temi legati all’educazione civica, agli obiettivi presenti nell’agenda 2030
Contenuti correlati
AMBITI DI APPRENDIMENTO |
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO |
|
CONOSCENZE |
Saper riconoscere e tutelare il patrimonio ambientale, storico-artistico del proprio territorio, praticando il risparmio energetico e promuovendo progetti per la tutela della salute collettiva. Conoscere l’Art. 1 della Dichiarazione dei diritti umani |
|
ABILITÀ COGNITIVE |
Capacità critica |
Saper individuare soluzioni ad un problema ambientale. Essere in grado di segnalare situazioni di pericolo nell'ambiente. Saper riconoscere situazioni di discriminazioni o azioni ingiuste |
Pensiero sistemico |
Prendere gradualmente coscienza che le risorse del pianeta Terra sono preziose e vanno utilizzate con responsabilità. Saper intervenire apportando contributi positivi e soluzioni pacifiche |
|
Pensiero creativo |
Saper usare in modo corretto le risorse, evitando sprechi e danni all'ambiente. Essere aperto e disponibile verso tutti |
|
ABILITÀ SOCIO-AFFETTIVE |
Empatia |
Riconoscere le emozioni e i sentimenti “di un altro diverso da me” e identificarsi. |
Percezione di efficacia |
Diventare consapevoli della propria appartenenza attiva alla comunità scolastica e dei propri contributi dati |
|
COMPORTAMENTO |
Saper adottare semplici comportamenti di tutela del proprio territorio e dell’ambiente e atteggiamenti consapevoli per preservare la salute attraverso un'alimentazione sana e il rispetto delle norme igieniche. Acquisire comportamenti adeguati all’accettazione ed inclusione del “diverso da me”. |
|
VALORI |
Inclusività per uno sviluppo sostenibile |